Esperienza in diritto penale e diritto ambientale.

AVVOCATO CARLO FOGLIENI

L’avvocato Carlo Foglieni è un professionista con solida esperienza in diritto penale e diritto ambientale, iscritto all’Albo degli Avvocati di Bergamo dal 9 ottobre 2012. L’esperienza dell’Avvocato Carlo Foglieni, fondata su una profonda passione per il settore ambientale, inizia con un’attiva partecipazione all’azienda di gestione di rifiuti di famiglia e si consolida con il completamento del percorso universitario, con la discussione della tesi dal titolo “Le autorizzazioni amministrative nella disciplina della gestione dei rifiuti”. Attualmente, l’Avvocato Carlo Foglieni persegue la sua professione di avvocato a Bergamo, aggiornandosi costantemente sui campi di interesse attraverso qualificati convegni, seminari e corsi di alta formazione, tra cui:

  • corso di perfezionamento e specializzazione in diritto penale “Giorgio Marinucci”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano – Facoltà di giurisprudenza;
  • corso di perfezionamento in “Il contenzioso dinanzi alle Corti europee: la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano – Facoltà di giurisprudenza;
  • corso di perfezionamento in “La Responsabilità per danni all’Ambiente, Bonifiche e Assicurabilità dei rischi ambientali”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano – Facoltà di giurisprudenza;
  • corso di perfezionamento in “Le Politiche Energetiche e i Cambiamenti Climatici”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano – Facoltà di giurisprudenza;
  • master “Esperto Ambientale” organizzato da TuttoAmbiente S.p.A.
  • Corso di formazione professionale per “Responsabile Tecnico di imprese operanti nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti” organizzato dalla Regione Lombardia;
  • Corso di “Consulente Tecnico Ambientale” organizzato dall’I.T.P. di Fiorenzuola D’Arda (PC).
  • Master in “Gestione rifiuti – Waste Manager” organizzato da TuttoAmbiente S.p.A.

L’Avvocato Carlo Foglieni è iscritto nell’Elenco Unico Nazionale delle Difese D’ufficio tenuto dal Consiglio Nazionale Forense, nonché nell’elenco degli avvocati disponibili al patrocinio a spese dello Stato in materia penale tenuto presso l’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

All’interno del proprio studio, l’Avvocato Carlo Foglieni si occupa di gestire personalmente ogni pratica che riguarda il diritto penale e dell’ambiente.

Esperienza in diritto penale e diritto ambientale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI E RICONOSCIMENTI COME AVVOCATO A BERGAMO

L’Avvocato Carlo Foglieni è iscritto all’Elenco Nazionale dei difensori d’ufficio e all’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato in materia penale,  e si occupa anche della tutela della vittime di bullismo e cyberbullismo.

Dal 2015 è socio dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) – sezione di Bergamo – ove dal 2015 al 2017 ha ricoperto la carica di coordinatore della commissione scientifica di Diritto Penale.

Dal 2017 al 2019 ha ricoperto la carica di Presidente della sezione, nonché di coordinatore della Commissione Scientifica di Diritto dell’Ambiente.

Nel 2018 è stato il primo degli eletti del Foro di Bergamo quale delegato dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo per il XXXIV Congresso Nazionale Forense.

Nel 2019 è stato nominato componente dell’Ufficio Rapporti con il Parlamento e le istituzioni della Giunta Nazionale AIGA, eletto Consigliere Nazionale e nominato componente della Giunta Nazionale.

Nel 2019 è stato eletto Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

Nel 2021 è stato nominato Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA)

È socio dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali (ASS.IEA).

È relatore abituale per corsi e convegni organizzati da scuole di formazione, enti, associazioni industriali ed Ordini professionali.

È stato inoltre il promotore del progetto “un’ora di legalità” per la prevenzione del fenomeno del bullismo e per sostenere la reintroduzione dell’educazione civica nelle scuole.

È componente del Comitato Tecnico-Scientifico presso il Ministero dell’Istruzione per la realizzazione degli obiettivi indicati nel protocollo tra l’AIGA e il MIUR dal titolo “promuovere e rafforzare l’implementazione delle competenze chiave in tema di cittadinanza” siglato il 17 luglio 2019.

Infine, l’avvocato Carlo Foglieni è componente del tavolo di lavoro istituito presso il Comitato Regionale per le Comunicazioni per la Lombardia (CO.RE.COM Lombardia) per l’attuazione del protocollo di intesa con l’Unione Lombardia dei consigli dell’Ordine degli Avvocati sul tema della web reputation e sulla sicurezza in rete rivolto alle scuole.

lo-studio-05